X
La marcatura viene utilizzata per rispondere a due esigenze principali nell'ambiente di produzione dei pneumatici: identificare gli strati estrusi dei prodotti in gomma ai fini della tracciabilità lungo tutto il processo di produzione ("extrusion rubber coding") ed eseguire la marcatura sulle pareti dei pneumatici finiti per le specifiche dei costruttori di linee ("high point printing"). Le stampanti CIJ di Videojet producono stampe ad alto contrasto senza contatto con i pneumatici, evitando in questo modo potenziali danni. Il design brevettato delle teste di stampa autopulenti CleanFlow® richiedono una frequenza di manutenzione inferiore e producono codici uniformi anche in ambienti caldi o polverosi, costituendo la soluzione ideale per gli ambienti di produzione dei pneumatici.
X
La marcatura con Laser a fibra è la soluzione ideale per molte applicazioni necessarie negli apparati propulsori, dove è necessario marchiare direttamente codici complessi e permanenti su parti, con velocità elevate. I laser a fibra di Videojet sono progettati appositamente per la marcatura di materiali plastici a densità elevata, alluminio e acciaio inox. Questo è particolarmente importante in situazioni in cui le specifiche di una parte richiedono codici DataMatrix e/o informazioni leggibili ad occhio nudo che, devono essere fornite in un formato durevole progettato per mantenersi durante tutto il ciclo di vita di un veicolo.
Le stampanti CIJ di Videojet sono in grado di riprodurre testo e immagini con una risoluzione superiore e opzioni di inchiostro ad asciugatura rapida, resistenti al calore e agli oli. Per questo sono la soluzione ideale per la stampa su praticamente qualsiasi substrato di un apparato propulsore o motore. La tecnologia CIJ è un’ottima soluzione per le applicazioni in cui l'integrità della struttura costituisce una problematica, oppure laddove sono richiesti codici rimovibili, con inchiostro stampato solo sulla superficie della parte.
X
Le stampanti CIJ di Videojet possono stampare codici durevoli con un’elevata risoluzione su quasi ogni substrato. Si tratta di un aspetto importante per le aziende che producono diversi tipi di componenti utilizzando differenti materiali. Le stampanti CIJ della Serie 1000 sono progettate per lunghi tempi di funzionamento, con teste di stampa CleanFlow® che consentono di ridurre l’accumulo dell'inchiostro e quindi di salvaguardare la qualità di stampa con una manutenzione ridotta. Gli inchiostri resistenti a solventi e agenti chimici sono in grado di tollerare le abrasioni e molti solventi per garantire un'ottima leggibilità negli ambienti di produzione del settore automobilistico.
La tecnologia laser di Videojet praticamente non richiede manutenzione e permette una maggiore produttività e una marcatura uniforme. Offriamo una gamma di opzioni laser progettate per garantire prestazioni ottimali su molti substrati plastici e metallici. Inoltre Videojet semplifica l’integrazione nelle isole di lavorazione e linee di produzione grazie ad un vasto assortimento di accessori, tra cui lenti e unità di rinvio per ottimizzare le prestazioni del laser e la facilità d’utilizzo.
X
La definizione è essenziale per codici e marcature su parti di interni al fine di consentirne la leggibilità e tracciabilità, soprattutto quando molte di queste parti sono di colori scuri. Videojet offre una gamma di inchiostri, inclusi quelli pigmentati, per raggiungere tassi di leggibilità del codice eccezionali. Videojet può vantare collaudate e comprovate soluzioni applicative destinate a codificare substrati molto diversi tra loro, quali ad esempio il polipropilene, il poliuretano, l'acrilonitrile-butadiene-stirene (ABS) e altri ancora. Le stampanti Ultra High Speed (UHS) sono ideali per le linee di produzione a movimentazione rapida e garantiscono una codifica ad alta risoluzione (inclusi i codici DataMatrix) all'interno di aree di stampa ridotte.
I laser CO2 e a fibra di Videojet possono produrre una marcatura permanente su pulsanti e interruttori interni, sia per indicare la funzione del pulsante o interruttore, sia per fornire i codici di tracciabilità e identificazione delle parti. Marcature accattivanti possono essere create con la stampa laser tramite la rimozione del materiale esterno, esponendo gli strati interni, come ad esempio negli controlli retroilluminati. I nostri laser sono in grado di marcare un'ampia gamma di materiali e praticamente non presentano parti soggette a usura, dando luogo a una maggiore produttività e a bassi costi di utilizzo.
X
Le stampanti laser CO2 di Videojet garantiscono la possibilità di creare codici e riportare informazioni riguardante il marchio su parabrezza, lenti e altri componenti in vetro. Marcature pulite, ad elevato contrasto comunicano un'immagine moderna del marchio e possono essere applicate in modo discreto in modo da garantire leggibilità a scopi di identificazione del prodotto senza che la componente perda il suo aspetto originale. Le soluzioni Code Assurance di Videojet evitano di lasciare il processo di selezione del codice alle valutazioni soggettive dell'operatore, fatto molto importante in ambienti di produzione dove vengono prodotte diverse parti su vetro e personalizzate per più clienti.
X
La marcatura con laser a fibra è la soluzione ideale per le applicazioni strutturali in cui i codici vengono marcati direttamente su telai di metallo e componenti della scocca. I laser a fibra di Videojet possono produrre codici permanenti che resistono alle condizioni di lavoro del settore automobilistico su materiali come l'acciaio, l'alluminio e il ferro. Opzioni con maggiore potenza e rapidità possono essere l’ideale quando deve essere applicata una combinazione di codici leggibili sia da macchine che ad occhio nudo, senza rallentare la produzione.
La tecnologia CIJ è un’ottima soluzione per le applicazioni su telaio e scocca in cui l'integrità della struttura costituisce un punto critico, oppure laddove sono richiesti codici rimovibili, con inchiostro stampato solo sulla superficie della parte o della struttura. Videojet dispone di inchiostri CIJ in grado soddisfare un’ampia gamma di requisiti e che includono ad esempio: asciugatura rapida, capacità di penetrazione degli oli e resistenza a solventi e agenti chimici. Gli inchiostri fluorescenti UV consentono una codifica discreta e visibile solo tramite l'utilizzo di luce UV.
X
Le stampanti CIJ di Videojet possono fornire la flessibilità e l'affidabilità necessarie per produrre marcature di identificazione e tracciamento su piccole parti e prodotti assemblati del settore automobilistico. I modelli Videojet ad alta risoluzione (HR) possono essere la soluzione ideale quando dimensioni ridotte delle parti e delle aree disponibili costituiscono un punto critico. Le stampanti CIJ ad alta risoluzione (HR) utilizzano gli ugelli di stampa più piccoli e maggiori frequenze per stampare più righe di testo, codici 2D o a barre e persino immagini in spazi limitati. Tutti i modelli CIJ di Videojet sono progettati per la massima produttività e qualità di stampa.
Le stampanti laser sono in grado di produrre codici nitidi, uniformi e di alta qualità in spazi di grandi o piccole dimensioni e sono l’opzione ideale per le specifiche di clienti che richiedono codici permanenti. Videojet vanta i più grandi campi di marcatura del settore, che consentono di marcare più parti senza la necessità di riposizionare il laser o le componenti. I nostri laser CO2¬ e a fibra includono diverse lunghezze d'onda per creare marcature ad alto contrasto su un’ampia varietà di materiali.
X
Le stampanti laser sono l’abbinamento ideale per i produttori di estrusi dei settori automobilistico, in quanto contengono poche parti soggette a usura. Questo consente ai produttori di produrre codici nitidi, permanenti e leggibili, evitando costosi fermi negli ambienti caldi, umidi, e/o polverosi delle linee di produzione di tubazioni di carburante e liquidi. Le stampanti laser possono anche offrire stampa ad alto contrasto per applicazioni complesse su prodotti di colore scuro.
La produttività è fondamentale per i produttori di tubazioni estruse per liquidi: nel loro caso i costi delle interruzioni della linea e gli sprechi di prodotti possono ammontare con facilità a migliaia di euro. Videojet offre soluzioni CIJ che consentono di mantenere le linee in funzione anche in caso di alte temperature e in condizioni di umidità o particolarmente polverose, includendo le versioni standard di protezione IP65. Possiamo aiutarti ad affrontare le tue esigenze specifiche di codifica con inchiostri e teste di stampa autopulenti e inchiostri progettati per una massima aderenza e durata del codice nelle applicazioni più difficili.